Specializzazione Psicologa e Psicoterapeuta FSP/ATP
Ufficio

Simona Balbina

La cura è un’esperienza di incontro e di scambio per dare senso, creare nuovi spazi di libertà e aumentare le possibilità di scelta.
Prendersi cura significa avventurarsi nel mondo dell’altro con uno sguardo accogliente e profondo, accompagnandolo ad impossessarsi del proprio progetto di vita. Attraverso la relazione terapeutica la persona può imparare a prendersi cura di sé e nutrire i propri bisogni.

La cura nella terapia sistemica si fonda sull’analisi delle dinamiche relazionali ed è orientata a ridefinire il sintomo attraverso la comprensione della funzione e del significato che esso assume all’interno delle relazioni significative del soggetto. La persona con la sua sofferenza si rende portavoce di un disagio cresciuto nelle relazioni. Per questo l’approccio sistemico spesso non coinvolge solo il singolo individuo ma allarga il proprio sguardo alla coppia e all’intera famiglia

Studio Dedalo

Non sono né vivo né sano, né morto né malato; allora soltanto comincerò a vivere e a star bene, quando troverò l’uscita di questo labirinto. A tal fine tutto son rivolto, a questo solo mi adopro.

— Francesco Petrarca