Specializzazione Psicologa e Psicoterapeuta FSP/ATP
Ufficio

Laura Barba

Mi piace presentare il concetto di cura come una possibilità per ognuno di: “riesaminare il passato”, “partecipare al presente” e infine “costruire il futuro”.
La cura, non è solo un metodo per risolvere disturbi sintomatici, è anche un mezzo per migliorare la conoscenza di sé, del mondo e delle varie vicende relazio­nali che lo implicano. La psicoterapia psicoanalitica come strumento di cura è un processo “intenso”, attraverso il quale dispiegare le potenzialità sopite, latenti o disfunzionali, in ogni caso non disponibili, che permette di uscire da una situazio­ne di sofferenza psichica e relazionale e consente di accedere e riattivare le pro­prie risorse.
Indicata per bambini, adolescenti e adulti, con le conseguenti diverse modalità di funzionamento e di “setting”, la psicoterapia psicoanalitica permette una opportunità di crescita e di trasformazione, oltre ad un miglioramento della qualità di vita.

Studio Dedalo

Non sono né vivo né sano, né morto né malato; allora soltanto comincerò a vivere e a star bene, quando troverò l’uscita di questo labirinto. A tal fine tutto son rivolto, a questo solo mi adopro.

— Francesco Petrarca