MINDFULNESS

La Mindfulness o pratica di presenza mentale mira a coltivare la consapevolezza, una innata capacità basilare della mente umana. L’obiettivo di  tale pratica è quello di ritornare al momento presente per poter osservare ciò che c’è realmente e quindi riprendere il possesso della propria vita, invece di essere mossi da schemi comportamentali e mentali automatici.

La pratica verterà su un approccio completamente esperienziale dove si inizierà a sperimentare, mediante il controllo della propria attenzione un nuovo rapporto verso se stessi, il proprio corpo, le proprie emozioni e i pensieri. Questo ci condurrà a capire come funziona la nostra mente e conquistare un certo grado di libertà di decisione sulla propria vita. Piuttosto che farci governare da paura, ansia, collera, vergogna (ecc.) o certezze,convinzioni e pregiudizi saremo in grado di cambiare prospettiva e saremo noi a dirigere la nostra vita.

Tali abilità verranno apprese durante sedute di gruppo dove verranno proposte delle semplici pratiche esperienziali guidate e uno spazio di condivisione delle esperienze appena vissute e delle proprie difficoltà. Verrà anche chiesto di proseguire durante la settimana il lavoro iniziato durante i gruppi.

L’ approccio teorico con cui verranno condotti i gruppi è di tipo fenomenologico-dinamico, che unisce la tradizione fenomenologica occidentale con le teorie psicodinamiche dell’ultimo secolo.

Chiamaci al +41 (0)91 640.44.00

Oppure compila il seguente form

We will contact you within one business day.