Specializzazione Psicologa e Psicoterapeuta FSP/ATP
Ufficio

Tiziana Gazzotti

“Lo psicoterapeuta è un perturbatore strategicamente orientato che gioca il proprio ruolo professionale principalmente attraverso due fondamentali strumenti: se stesso e la relazione che instaura con il cliente”.

Mi piace descrivere la mia concezione di cura con queste parole di Vittorio Guidano, grande voce che rappresenta l’approccio cognitivo-costruttivista.  L’aspetto centrale di questo metodo di cura, e ciò che ho fatto mio, è l’approfondimento della conoscenza di sè  e di “sè-con-l’altro”  al fine di permettere alla persona di comprendere il proprio modo di funzionare ed i propri vissuti emotivi e di conseguenza favorire un livello di maggior benessere Personale.  Attraverso la relazione terapeutica cercheremo di dare un “senso” al sintomo o al disagio sperimentato; questo ci premetterà di arrivare ad un nuovo equilibrio personale, interpersonale e soprattutto emotivo .

Studio Dedalo

Non sono né vivo né sano, né morto né malato; allora soltanto comincerò a vivere e a star bene, quando troverò l’uscita di questo labirinto. A tal fine tutto son rivolto, a questo solo mi adopro.

— Francesco Petrarca