Studio Dedalo

+41 (0)91 640 44 00 +41 (0)79 191 36 00 +41 (0)91 608 36 00 info@studiodedalo.ch

Menu
Titolo

Sottotilo

Lo Studio Dedalo offre la possibilità di partecipare a degli incontri di arteterapia.

Grazie al “fare creativo”, punto di forza dell’arteterapia, è possibile sperimentare un “qui e ora” che sia in sintonia con il proprio vivere emozionale del momento, trovando così una libera espressione del sé. Tramite i materiali artistici si entra in contatto con i propri vissuti emotivi dandogli forma e colore. Esprimere la propria esperienza interna permette anche di riconoscerla, comprenderla, condividerla.

I percorsi sono proposti in serie di 12 incontri rinnovabili, con cadenza settimanale, della durata di circa un’ora l’uno ed avranno luogo nel locale camino al PT che diverrà così il nostro atelier, dove sarà predisposta quella che viene definita la “tavola imbandita” ovvero l’allestimento di un’ampia gamma di materiali artistici (quali: matite e matite colorate, pennarelli, pastelli, gessetti, acquarelli, tempere, creta, fogli bianchi e colorati di varie misure e grammatura, ecc.)
pronti all’uso.

Tutti i materiali saranno a libera disposizione dei partecipanti che potranno scegliere di volta in volta cosa utilizzare. Durante un incontro sarà possibile quindi sia scegliere un unico materiale che sperimentarne diversi.

Il processo creativo innescato dallo stimolo dei materiali proposti, dal contesto del gruppo (composto da tre a non più di sei persone) e dallo spazio-atelier, sarà accolto, seguito e sostenuto là dove necessario affinché ogni partecipante possa completare il lavoro intrapreso.

Non è necessario avere conoscenze specifiche, tutti possono partecipare poiché il potenziale creativo è insito nella natura umana.